L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in collaborazione con il Comune di San Casciano e l’Istituto Comprensivo San Casciano ha realizzato il Progetto “Per non cadere nella rete: il fenomeno del cyber-bullismo”.
Il progetto è volto a far acquisire competenze chiave sotto forma di conoscenza, abilità e attitudini adeguate finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva: una educazione dei giovani al senso di responsabilità e autodeterminazione consapevole, nonché un aggiornamento a doc per docenti e genitori.
Riassumibile in un potenziamento delle competenze sociali e civiche, ovvero un apprendimento di codici di comportamento intese come forme di comportamento personali, interpersonali e interculturali che consentono di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.
Conoscenza di concetti e strutture socio-antropologici (giustizia, diritti e doveri) idonei per una partecipazione attiva e democratica; comprensione dell’importanza del senso del limite e il rispetto dell’Altro, attraverso la condivisione di esperienze, emozioni ed idee.
Una pedagogia che abbia come obbiettivo un processo educativo volto ad armonizzare l’individuo con il mondo al quale appartiene, indipendentemente dall’età o dal gruppo generazionale di appartenenza.
Programma
Potrebbe Interessarti
3 Ottobre 2024
Progetto Counseling Point 2024/25
Il progetto Counseling Point, indirizzato all’Istituto Polimoda, è giunto al…
2 Settembre 2024
Progetto sCOOL FOOD a.s. 2024/25
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici si conferma anche per l’anno…
1 Ottobre 2023
Progetto Counseling Point 2023/24
Il progetto Counseling Point, indirizzato all’Istituto Polimoda, è giunto al…