L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con l’Istituto Meridionale di Scienze Forensi (IMSF), ha organizzato il suo II Convegno Nazionale di Studi, dal titolo “Menti in Ostaggio”. Il Convegno, che si terrà il 24-25 febbraio, presso il salone Vescovile “Mons. Pietro Fiordelli”, a Prato, ripropone il tema del Convegno tenutosi il 24 maggio 2003, al Monastero della Certosa, Firenze, e vedrà impegnati professionisti di varie aree disciplinari, che affronteranno, in un ottica psico-sociale, il condizionamento all’interno di gruppi con leader fortemente manipolativi.
Attraverso un analisi delle tecniche di reclutamento e di condizionamento mentale, autorevoli e qualificati relatori illustreranno il quadro umano, giuridico e psico/sociale nella comune consapevolezza è che, su questa materia, occorra assumere iniziative concrete e visibili, atte ad approfondire, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il Convegno è patrocinato dal Ministero dell’Interno, dalla Provincia di Prato, dall’Comune di Prato, dell’Università degli Studi di Siena.
Locandina
Programma
Potrebbe Interessarti
21 Marzo 2025
Menti in ostaggio. Tecniche di persuasione e culti abusanti
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il…
23 Gennaio 2025
Il sequestro della mente. Metodologia di indagine investigativa e tecniche di ricerca
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il…
23 Febbraio 2024
Crimine&Società – “Dalla devianza minorile alla violenza domestica”
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, in collaborazione con…