La Società Sammarinese di Criminologia ha organizzato per il 28-29 aprile, presso l’Antico Monastero di Santa Chiara, Repubblica di San Marino, le Giornate di Studio in Criminologia, dal titolo “Il Plagio e le Sette”. Le Giornate di Studio vedranno impegnati professionisti di varie aree disciplinari, che affronteranno, in un ottica legale e psico-sociale, il condizionamento all’interno di gruppi con leader fortemente manipolativi.
Attraverso un analisi del fenomeno criminoso legato a gruppi fortemente manipolativi dal punto di vista individuale, famigliare e sociale, si cercherà di tracciare i concetti fondamentali di riferimento per distinguere un normale culto religioso da un culto abusante. Il focus dell’approfondimento verterà su le tecniche di reclutamento e di condizionamento mentale, nella comune consapevolezza è che, su questa materia, occorra assumere iniziative concrete e visibili, atte ad approfondire, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’evento è stato accreditato dal C.N.F. (Consiglio Nazionale Forenze per l’attribuzione dei Credti Formativi agli avvocati).
Programma
Modulo di Iscrizione
Potrebbe Interessarti
5 Marzo 2024
EducAzione in Famiglia
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in…
17 Ottobre 2023
Relazioni abusanti
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in…
18 Ottobre 2019
Famiglia oggi: tra valori e condizionamento
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in…