L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in collaborazione con il Distretto di Grosseto della Chiesa Apostolica e con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia (GR), due giornate di formazione sul tema “EducAzione in Famiglia”, presso l’Auditorium di Castiglione della Pescaia (GR).
La società odierna è sempre più caratterizzata da un’iper-tecnicizzazione delle interazioni a scapito delle relazioni interpersonali.
L’istituzione Famiglia risente fortemente di questa mancanza di comunicazione, poiché nella sua rappresentazione ideale essa continua ad essere il luogo del rifugio, deve sentirti sicuri, amati, protetti, ascoltati.
Inverso nella realtà la Famiglia è sempre più in crisi e sempre meno riesce ad andare incontro ai bisogni dei suoi componenti, innescando comportamenti spesso disfunzionali e venendo meno alle aspettative fiduciarie.
La Famiglia sembra sempre più caratterizzata da sentimenti di apprensione, tristezza e/o dolore, determinando un male-di-essere generalizzato e “normalizzato” nei suoi componenti. Disturbi mentali, comportamenti auto-lesionisti o criminosi sono spesso le conseguenze dell’estrema infelicità data dal dolore irrisolto dato dalla mancanza di potersi narrare e trovare conforto al suo interno. Fatto che continua a gravare sul processo di pensiero e di vita.
Gli incontri intendono perciò promuovere una riflessione e stimolare un confronto sul sistema Famiglia oggi: quali i valori di riferimento e quali i condizionamenti appresi dalla società circostante? Quali le condotte di navigazione online a rischio diffuse tra i giovani? Quale è il ruolo educativo e quali sono i profili di responsabilità dell’adulto nella società odierna?
Locandina
Potrebbe Interessarti
3 Ottobre 2024
Progetto Counseling Point 2024/25
Il progetto Counseling Point, indirizzato all’Istituto Polimoda, è giunto al…
2 Settembre 2024
Progetto sCOOL FOOD a.s. 2024/25
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici si conferma anche per l’anno…
23 Febbraio 2024
Crimine&Società – “Dalla devianza minorile alla violenza domestica”
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, in collaborazione con…