L’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” di Maleo (Lo), in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, ha organizzato, per il giorno 12 ottobre due incontri formativi dal tema “Giovani e rappresentazioni sociali devianti”. Il primo incontro, delle 16.30 alle 18.30 è rivolto al personale docente, il secondo, alle 21.00, vedrà la partecipazione dei genitori.
I Media sono una tra le più potenti forze socializzanti, trasformano culture “stabilendo” immagini, valori, aspirazioni, concetti su chi siamo e su chi dovremmo essere. Fonti affascinanti e sempre disponibili, forniscono modelli simbolici per quasi tutte le forme di comportamento che è possibile concepire. Le rappresentazioni dei Media agevolano la costruzione di “significati” condivisi, indipendentemente dalla loro bontà o veracità. “Significati” che realizzano modelli di organizzazione sociale in forma di norme e ruoli.
Una ricca letteratura scientifica ha dimostrato come adulti e bambini acquisiscono atteggiamenti, risposte emotive e nuovi stili di condotta dalle varie rappresentazioni che i Media propongono.
Programma
Potrebbe Interessarti
21 Marzo 2025
Menti in ostaggio. Tecniche di persuasione e culti abusanti
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il…
23 Gennaio 2025
Il sequestro della mente. Metodologia di indagine investigativa e tecniche di ricerca
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il…
23 Febbraio 2024
Crimine&Società – “Dalla devianza minorile alla violenza domestica”
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, in collaborazione con…