PersuazioniPericolose2013L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con Eurobic Toscana Sud S.r.l, ha organizzato per il giorni 12 e 19 aprile, alle ore 21.00, presso la Misericordia di Poggibonsi le Giornate di Studio dal tema: “Persuasioni Pericolose”, con particolare attenzione verso quei messaggi fuorvianti che “persuadono” specialmente i più giovani a comportamenti devianti.

In un mondo sempre più frenetico, dove tutto corre veloce, le sollecitazioni che colpiscono la nostra mente sono spesso eccessive; così ci ritroviamo a compiere molte delle nostre azioni senza il tempo necessario per un’attenta e corretta valutazione critica. Questo rende tutti noi maggiormente vulnerabili, nei confronti di quei messaggi che tendono ad un qualche tipo di condizionamento.

Potenzialmente, tutti possiamo essere condizionati o condizionabili. È  indubbio che ognuno di noi è soggetto all’influenza di molti fattori: il luogo in cui nasciamo, la nostra famiglia di origine, le amicizie, la scuola, le esperienze di vita, senza sottovalutare i media e le varie mode e tendenze. Tutto contribuisce a plasmare la nostra identità, e fare di noi ciò che siamo quanto a modo di pensare e di agire.

Esiste però una tecnica ben più forte e subdola di condizionamento, messa in atto nel corso degli ultimi decenni, da culti che studiosi e osservatori non hanno esitato a definire abusanti”. Sono culti che aspirano al controllo completo della persona e delle sue risorse. Da questi potremo proteggerci solo conoscendone a fondo i procedimenti.

Programma

Scarica