L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con L’Istituto Comprensivo di Siziano, il Comune di Siziano e in collaborazione con l’Associazione Genitori di Siziano (AGE), ha organizzato per il giorno 31 gennaio, due incontri formativi dal tema: “Identità allo specchio. Giovani, media e modelli identitari devianti”. Il primo incontro, delle 14.30 è rivolto al corpo docente, il secondo, alle 18.00, vedrà la partecipazione dei genitori.
Il fascino del trasgressivo e la sottile suggestione del messaggio provocante, sessualizzato e adultizzante stanno dilagando così da determinare serie preoccupazioni in coloro che ancora credono in valori fino a ieri condivisi. Questa “nuova” tendenza sembra contribuire non poco alla creazione di ulteriori conflitti e stati di disagio in giovani e meno giovani che spesso sperimentano solitudini moderne nate anche dalla irrefrenabile tecnologia.
Nella storia dei mass media, ciascuno ha detto la sua: istituzioni civili e non. Eppure assistiamo ad un progressivo e ineluttabile sgretolamento etico/morale. Una valanga di messaggi senza regole che inonda tutti e che ha il sopravvento sulle nuove generazioni. Proprio all’interno di questo “ambiente multimediale”, i giovani di oggi acquisiscono la propria identità e definiscono il loro rapporto con la realtà, con l’altro, con se stessi.
Programma
Potrebbe Interessarti
23 Febbraio 2024
Crimine&Società – “Dalla devianza minorile alla violenza domestica”
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, in collaborazione con…
2 Novembre 2019
Vite a perdere: minori, società e modelli identitari
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il…
13 Maggio 2019
Convegno dei Ragazzi – Bullo in Rete
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, mercoledì…