Nell’attuale panorama giuridico, il ruolo delle Scienze sociali forensi, è diventato un valido sostegno nei programmi di sensibilizzazione e prevenzione in tema di criminalità, devianza e abuso, così come i nuovi sviluppi teorico esperienziali sono un valido elemento da utilizzare nelle strategie di intervento psicologico, sociale, educativo e giuridico.
La finalità principale, dunque, è quella di fornire un contributo scientifico-esperienziale a quelle figure che vogliano acquisire competenze e strategie di intervento utili alla comprensione della criminogenesi e criminodinamica di agiti violenti e devianti che spesso si manifestano in reati e al possibile utilizzo nel contesto forense.
I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono: laurea di I o II livello in Giurisprudenza; Psicologia; Sociologia; Pedagogia; Medicina; Assistente sociale; Educatore. Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine avranno diritto alla iscrizione al corso indipendentemente dal loro percorso di studi, rientrando questo ultimo nell’ottica istituzionale di utilità sociale, e quindi di Formazione Attiva di coloro che sono preposti a operare per la tutela della collettività.
Programma
Scheda di Iscrizione
Programma Web
Locandina
Potrebbe Interessarti
5 Marzo 2024
EducAzione in Famiglia
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in…
17 Ottobre 2023
Relazioni abusanti
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in…
18 Ottobre 2019
Famiglia oggi: tra valori e condizionamento
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in…